Concorso “In SOStanza”
1° edizione – 2018/2019
1) FINALITÀ E OBIETTIVI
Il concorso “In SOStanza” è una delle azioni del progetto “La bussola. Strumenti e risorse per navigare informati”, approvato e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in riferimento all’Avviso Pubblico “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile” - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale - Dipartimento per le Politiche Antidroga.
L’obiettivo del progetto “La bussola” è quello di promuovere un uso controllato e responsabile di internet da parte dei minori, che non punti a renderne meno creativa la fruizione ma ad offrire tutto il supporto affinché le risorse del web, oltre ad essere diffuse e condivise, siano sempre più affidabili e sicure. Il progetto intende sensibilizzare i giovani ad evitare l’accesso a siti pericolosi, in particolare quelli dove è possibile il reperimento di sostanze psicoattive dannose per la salute.
La strategia adottata dal progetto è quella di parlare “ai giovani da giovani”, quindi creare un dialogo tra coetanei.
Il concorso “In SOStanza” ha l’obiettivo di sviluppare degli elaborati, che verranno poi veicolati in una campagna multimediale nazionale di sensibilizzazione.
2) DESTINATARI DEL CONCORSO
Possono partecipare al Concorso tutte le classi delle Scuole Secondarie di I Grado e di II Grado italiane, statali e paritarie.
La partecipazione è riservata alla singola classe, non alle Scuole, né ai singoli studenti. Possono partecipare, in via autonoma l’una dall’altra, più classi della medesima Scuola.
La partecipazione al Concorso è totalmente gratuita.
3) CONTENUTO DEGLI ELABORATI
Il contenuto dovrà richiamare esplicitamente i rischi connessi ad un utilizzo irresponsabile del web. Il messaggio dovrà essere rivolto ai giovani. Potrà contenere testi, audio e immagini.
Sul sito web del progetto (www.labussolapernavigare.it) è possibile trovare notizie e materiali utili per l’approfondimento del tema.
4) TIPOLOGIA e VINCOLI DEGLI ELABORATI
Ogni classe coinvolta nel concorso potrà partecipare con l’invio di un solo elaborato frutto del lavoro cooperativo di tutto il gruppo classe.
Ciascuna classe dovrà realizzare l’elaborato multimediale scegliendo una delle seguenti tipologie:
- Video (musicali, di realtà, di animazione, etc.) di massimo 3 minuti in formato AVI, MP4, MOV
- App
- Presentazione in powerpoint
- Presentazione in formato PREZI
- Galleria di immagini (minimo 5 immagini)
5) PROPRIETÀ, DIRITTO DI AUTORE E VINCOLI
Con la ricezione degli elaborati da parte dei partecipanti, la cooperativa Stellaria acquisisce la proprietà piena ed esclusiva di tutte le opere realizzate, di tutti i diritti che ne derivano, nonché della piena facoltà di riutilizzo di tali opere, realizzate dai candidati.
Si evidenzia, infine, che, al termine del progetto, Stellaria cederà tutti gli elaborati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga che diventerà proprietario esclusivo e unico utilizzatore del materiale oggetto del presente bando, e che i partecipanti o terzi, non potranno vantare alcun diritto sullo sfruttamento e utilizzo degli stessi.
Compilando la scheda di iscrizione, i partecipanti al concorso dichiarano, sotto la propria responsabilità, che tutte le foto/immagini/illustrazioni, video, brani musicali/tracce audio e/o materiali affini, utilizzati nella creazione degli elaborati sono originali. Nel caso in cui lo sviluppo dei progetti oggetto del presente bando rendesse necessario l’utilizzo di foto/immagini/illustrazioni, video, brani musicali/tracce audio e/o materiali affini prodotti da terzi questi devono essere liberi di diritti da parte di terzi, non violare la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi.
Non è comunque ammesso l’uso di immagini o termini offensivi o sconvenienti.
Resta salva in ogni caso l’assenza di qualunque responsabilità da parte della cooperativa Stellaria e del Dipartimento Politiche Antidroga in merito al pregiudizio recato a diritti di terzi di qualsivoglia natura.
In ogni caso i partecipanti si impegnano a tenere Stellaria e il Dipartimento Politiche Antidroga sollevati e indenni da ogni pretesa che, in Italia o all’estero, venisse eventualmente avanzata nei confronti degli stessi da chiunque e a qualsiasi titolo in relazione alla diffusione del materiale realizzato.
I partecipanti dovranno quindi garantire il libero utilizzo dei materiali senza limiti temporali e territoriali.
6) ISCRIZIONE E CONSEGNA DEGLI ELABORATI
L’iscrizione avverrà tramite compilazione della scheda di partecipazione on line, debitamente compilata in tutte le sue parti.
Gli elaborati dovranno essere spediti per posta e dovranno essere accompagnati da una scheda di presentazione con i dati inseriti in fase di registrazione (nome istituto, insegnante di riferimento, titolo dell’elaborato) e dalla liberatoria compilata in ogni sua parte.
I file possono essere inviati su pennetta USB o DVD.
Il termine per la consegna degli elaborati è fissato in data 28 febbraio 2019, al seguente indirizzo: Stellaria soc. coop. soc., Via Vallescura 47, 63900, Capodarco di Fermo (Fm).
7) SELEZIONE E VOTAZIONE
Gli elaborati saranno oggetto di una prima selezione da parte dei partner del progetto “La bussola”, coadiuvata da esperti di informazione. In questa prima selezione, verranno nominati i 30 finalisti.
Tra questi finalisti verranno scelti i tre elaborati migliori che saranno i vincitori e verranno premiati.
La selezione dei vincitori sarà fatta con una doppia giuria:
- “giuria alla pari”, sarà possibile votare online scegliendo uno tra i finalisti, attraverso il canale Youtube “La Bussola per Navigare” dal 15 Marzo al 9 Aprile 2019; il voto sarà espresso mediante apposizione di un Like (mi piace) nel relativo video pubblicato sul canale dedicato.
- giuria selezionata di 9 membri, cui parteciperanno: personale del DPA, operatori dell’informazione, assessori ai servizi sociali, genitori e insegnanti.
Le decisioni della giuria sono insindacabili e inappellabili.
8) PUBBLICAZIONE E PREMIAZIONE
I nomi delle vincitrici saranno resi pubblici e premiati in un convegno che si terrà a Roma l’8 Maggio 2019.
Le classi vincitrici riceveranno:
- Per il primo classificato, una gift card da 300,00€ per l’acquisto di materiale scolastico e/o libri;
- Per il secondo e terzo classificato, una gift card da 150,00€ per l’acquisto di materiale scolastico e/o libri.
9) UTILIZZO MATERIALI
Con la partecipazione al concorso, e in particolare con la compilazione del modulo di iscrizione e con la consegna degli elaborati, i partecipanti autorizzano i partner del progetto “La bussola” a pubblicare sul sito www.labussolapernavigare.it e sul canale YouTube “La Bussola Per Navigare” informazioni sugli elaborati. Gli elaborati presentati potranno essere utilizzati liberamente sui canali social in gestione ai partner del progetto “La bussola”, senza alcuna limitazione da parte degli autori.
In accordo con quanto già scritto nell’art. 5, resta inteso che la liberatoria per l’uso dell'idea progettuale e/o dei documenti presentati, viene concessa dai soggetti partecipanti a titolo gratuito, senza alcuna limitazione di carattere territoriale o frequenza d’uso, per intero o in parte, per i contenuti liberamente inviati dai partecipanti.
I materiali non verranno restituiti.
10) AVVERTENZE SULLA PRIVACY
In relazione all'attuale normativa vigente in materia di “Tutela dei dati personali” (D.lgs. n. 196/2003 e al Regolamento UE 2016/679 - GDPR), s’informano i partecipanti che i dati richiesti durante il concorso “In SOStanza” non verranno comunicati o diffusi a terzi, saranno trattati esclusivamente per gli scopi previsti dal concorso stesso e saranno oggetto di trattamento, svolto con o senza l’ausilio di sistemi informatici, nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata.
Richiesta di chiarimenti a:
scuole@labussolapernavigare.it / 0734 681001