CONVEGNO
"Adolescenti e dipendenze: ascolto, prevenzione e cura"
24 settembre 2019 dalle ore 9 alle 13.30 - Comunità di Capodarco di Fermo
PROGRAMMA
8.30 – Registrazione partecipanti
9.00 – “La Bussola”, gli strumenti per navigare
Presentazione del progetto: formazione, mappatura dati e parental control
Carla Chiaramoni e Paolo Mazzaferro
9.30 - L’arcipelago delle sostanze: consumi e fragilità
Intervento di Augusto Consoli, specialista in neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta.
10.00 - GRUPPO I/ I servizi
Roberta Balestra, Direttrice del Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste
Marzia Lorenzetti, Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali delle Marche;
Alessandro Ranieri, Coordinatore ambito Territoriale Sociale di Fermo
12.00 - GRUPPO 2/ Voci dal territorio
Accoglienza, rete e prospettive comuni. Francesco Cicchi, presidente Ama Aquilone
La prevenzione tra i banchi. Michele Rocelli, Comunità L’Arcobaleno
Edu_touch e l’app che aiuta a capire le emozioni. Eleonora Iacobucci, CsvMarche
Modera: Riccardo Sollini, vicepresidente della Comunità di Capodarco di Fermo
13.30 - Conclusione dei lavori
I RELATORI
Roberta Balestra. Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta. Direttrice del Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste. Vice presidente Nazionale FeDerSerD.
Carla Chiaramoni. Giornalista. Da marzo 2016 a marzo 2018 è stata direttore responsabile di Redattore sociale, dove lavora fin dalla fondazione, nel 2001
Francesco Cicchi. Fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale Onlus Ama Aquilone, da oltre trent’anni impegnata sul fronte delle marginalità, della pace, dell’integrazione
Augusto Consoli. Specialista in neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta. Si occupa dal 1982 di dipendenze patologiche all'interno dei servizi pubblici. E' Direttore del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell'Asl Torino 5. E' autore di numerosi articoli scientifici e pubblicazioni e svolge l'attività di supervisore e formatore nell'ambito dei servizi pubblici e privati
Eleonora Iacobucci. Csv Marche, relatrice del progetto Edu_Touch, sulla prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze, attraverso l'educazione all'uso corretto delle nuove tecnologie e la promozione del volontariato.
Marzia Lorenzetti. Assistente sociale al Servizio Umee, unità multidisciplinare dell’età evolutiva dell’Area Vasta 1 di Fano, è presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali delle Marche. Già referente della Commissione Comunicazione e componente della Commissione Formazione continua e accreditamento.
Paolo Mazzaferro. Responsabile della Comunità educativa Mondo Minore, che accoglie a medio-lungo termine di minori maschi da 13 a 17 anni.
Alessandro Ranieri. Coordinatore ambito Territoriale Sociale di Fermo. Membro del comitato del Dipartimento delle dipendenze patologiche.
Michele Rocelli. Psicologo, dirige la Comunità Terapeutica “L’Arcobaleno” della Comunità di Capodarco di Fermo, comunità residenziale rivolta a giovani con problemi di dipendenza. Ha conseguito un master sulla gestione clinica dei problemi alcol correlati presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha all'attivo diverse pubblicazioni.
Riccardo Sollini. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un master in Management di Aziende Sanitarie. Ha lavorato per anni in cooperazione internazionale, è stato direttore della Comunità Terapeutica “L’Arcobaleno” fino al 2017; attualmente, coordinatore dei servizi della Comunità di Capodarco di Fermo. Membro del consiglio della Comunità di Capodarco di Fermo e della Comunità di Capodarco nazionale.