RELATORI
Roberta Balestra. Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta. Direttrice del Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste. Vice presidente Nazionale FeDerSerD.
Carla Chiaramoni. Giornalista. Da marzo 2016 a marzo 2018 è stata direttore responsabile di Redattore sociale, dove lavora fin dalla fondazione, nel 2001.
Augusto Consoli. Medico, specialista in neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta. Si occupa dal 1982 di tossicodipendenze all'interno dei servizi pubblici. In questo campo si è particolarmente interessato dei problemi connessi alla diagnosi, alla valutazione dei trattamenti e allo sviluppo di strumenti utilizzabili in tali ambiti. E’ stato direttore del servizio tossicodipendenze (Sert) Torino. E’ componente del Direttivo Nazionale della Società Italiana Tossicodipendenze.
Leopoldo Grosso. Psicologo e psicoterapeuta. E’ stato coordinatore del settore Accoglienza e formatore dell’Università della strada del Gruppo Abele, ci cui oggi è presidente onorario. Consulente e formatore di enti pubblici e privati e docente di “Prevenzione e trattamento delle dipendenze” e “Pedagogia della devianza”, nel corso di Laurea Magistrale di Psicologia – IUSTO a Torino. È autore di numerose pubblicazioni in tema di consumi e problematiche giovanili.
Antonio Iudici. Psicologo, psicoterapeuta, con specializzazioni in psicologia giuridica e scolastica. Insegna alla Facoltà di psicologia dell’Università di Padova. E’ consulente, supervisore e formatore per diverse istituzioni pubbliche e private nell’ambito della tutela minorile, della disabilità e del contrasto all’uso di sostanze stupefacenti. E’ consulente di Ufficio per il Tribunale dei Minorenni di Milano
Fabio Lugoboni. Medico internista, direttore dell’ UO ospedaliera Medicina delle Dipendenze, affiancando attività clinica, ricerca scientifica e didattica. E’ responsabile del servizio Colma il Gap, rivolto a giocatori patologici di qualsiasi tipologia. E’ stato per molti anni educatore scout e DJ radiofonico. Ha di recente pubblicato il suo primo romanzo “La ruggine non dorme mai” dove vengono narrate storie di dipendenze patologiche, spesso davvero inusuali e sorprendenti. Nel 2018 ha curato il manuale “In Sostanza”: manuale sulle Dipendenze Patologiche, coordinando circa 100 autori di vari servizi e 14 differenti università italiane ed estere.
Raimondo Pavarin. Sociologo ed esperto in epidemiologia delle dipendenze. Dirige l'Osservatorio Epidemiologico metropolitano dipendenze patologiche dell'Azienda Usl di Bologna ed è docente a contratto dell'Università di Bologna. Ha all'attivo diversi studi e articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali.Edoardo Polidori. Medico psichiatra, dirigente del servizio tossicodipendenze (Sert) dell’Ausl di Forlì dal 2007. Tra le attività e i progetti nazionali ed europei, ha partecipato come docente al “Progetto nazionale per la formazione del personale delle discoteche ai fini della prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope tra i giovani” organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.
Michele Rocelli. Psicologo, dirige la Comunità Terapeutica “L’Arcobaleno” della Comunità di Capodarco di Fermo, comunità residenziale rivolta a giovani con problemi di dipendenza. Ha conseguito un master sulla gestione clinica dei problemi alcol correlati presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha all’attivo diverse pubblicazioni.
Alessandro Salvini. Psicoterapeuta, già professore ordinario di Psicologia clinica all’Università degli Studi di Padova. E’ direttore Scientifico della Scuola di psicoterapia interazionista.
Riccardo Sollini. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un master in Management di Aziende Sanitarie. Ha lavorato per anni in cooperazione internazionale, è stato direttore della Comunità Terapeutica “L’Arcobaleno” fino al 2017; attualmente, coordinatore dei servizi della Comunità di Capodarco di Fermo. Membro del consiglio della Comunità di Capodarco di Fermo e della Comunità di Capodarco nazionale.
Scopri i curriculum dei relatori, qui.