07/01/2019

"Call center " e social: così cambia il mercato europeo della cocaina

Nuovo rapporto dell’Oedt, che poggia sulla metodologia "Trendspotter". Cambiano metodi e vie di traffico, anche grazie alle nuove tecnologie.

ROMA - È grazie alle nuove tecnologie che il mercato della cocaina ha assunto in Europa nuovi metodi di distribuzione. A rivelarlo è un nuovo rapporto dell’Oedt, che fa seguito a un'analisi contenuta nel Rapporto europeo sulla droga 2018, il quale ha evidenziato un aumento della disponibilità di cocaina di elevata purezza in Europa, il trasferimento delle rotte per il traffico e l'aumento del numero di ricoveri per la prima volta a trattamenti specializzati. L’analisi poggia su "Trendspotter", metodologia “innovativa” utilizzata dall'Agenzia europea delle droghe che, accanto alle più tradizionali tecniche di monitoraggio dei farmaci, prende in considerazione dati da più fonti e utilizza una varietà di approcci investigativi per arrivare a esplorare le tendenze emergenti, i nuovi modelli di utilizzo e lo sviluppo dei mercati della droga. 

Oggi sono sempre più “criptomercati” e social media che permettono a piccoli gruppi e “imprenditori” individuali di acquisire un ruolo sempre più importante, e metodi di distribuzione innovativi, che includono "call center" con corrieri che offrono cocaina "ovunque e in qualsiasi momento". 

Dal quadro emerge che l’Europa è secondo più grande mercato per la cocaina nel mondo. Segue il Nord America, con un valore di mercato al dettaglio annuo di almeno 5,7 miliardi di euro. La cocaina è la droga stimolante illecita più comunemente usata in Europa: circa 2,3 milioni di giovani adulti (15-34 anni) l'hanno utilizzata nell'ultimo anno (Eu-28); circa 98 mila i sequestri (70,9 tonnellate) in Ue nel 2016. Sebbene il prezzo sia rimasto stabile, la purezza della cocaina che si può acquistare in strada ha raggiunto nel 2016  il livello più alto in dieci anni. Cresce la produzione di cocaina in America Latina (dal 2014) e, questo secondo gli osservatori, è uno dei principali fattori dell'aumento dell'offerta. Inoltre un numero maggiore di gruppi di criminalità organizzata sono direttamente coinvolti nel commercio con i paesi di origine della cocaina.

Criptomercati, social media, call center. Cambiano i metodi di contrabbando e di occultamento, sempre più innovativi, emergono nuove vie di traffico e si moltiplicano i punti di ingresso in Europa. Le nuove tecnologie, come le applicazioni di comunicazione crittografate, i “criptomercati” e i social media, stanno giocando un ruolo sempre più importante nel consentire ai piccoli gruppi e agli “imprenditori” individuali di impegnarsi nel commercio di cocaina. Inoltre strategie di distribuzione innovative arrivano a organizzare "call centre" con corrieri che offrono cocaina "ovunque e in qualsiasi momento". "Stiamo assistendo a un cambiamento qualitativo della natura del consumo di cocaina,- si legge nel testo - in base al quale i social media sono utilizzati per promuovere la cocaina e altre droghe illecite in modo relativamente aperto, con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di consumatori".


PARTNER
PARTNER ESTERNO
CON IL CONTRIBUTO DI
In riferimento all'Avviso Pubblico "Prevenzione e contrasto al disagio giovanile" - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale - Dipartimento per le Politiche Antidroga

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere informato sulle attività del progetto?
Vuoi sapere quando ci saranno gli incontri di formazione?
Vuoi conoscere le iniziative che abbiamo mappato? Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo.
Promettiamo di non vendere i tuoi dati e di inviarti al massimo una newsletter ogni 30 giorni!

Il presente documento descrive le modalità attraverso le quali Stellaria soc. coop. soc. (di seguito anche “Stellaria”) utilizza i dati personali forniti dagli utenti del sito Internet www.labussolapernavigare.it (di seguito anche il “Sito”).

I dati personali forniti dagli utenti saranno oggetto di trattamento in conformità alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) e, in particolare, nel rispetto dei principi di necessità, trasparenza, liceità, correttezza e proporzionalità del trattamento dei dati personali.

Le seguenti informazioni sono rese ai sensi e per gli effetti del disposto di cui all’articolo 13 del Codice Privacy.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito Internet, della newsletter e dei servizi di proprietà e gestiti da Stellaria, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che li consultano e/o che sono iscritti.

Stellaria tratta tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003.

  1. Per utilizzare i servizi offerti da Stellaria soc. coop. soc. può essere richiesta la compilazione di form di registrazione, contenenti campi per il conferimento dei dati personali obbligatori e facoltativi. Il conferimento dei dati non obbligatori è facoltativo; pertanto il loro mancato o parziale conferimento non impedisce di iscriversi e usufruire dei servizi. I dati personali richiesti da Stellaria per l’iscrizione ai servizi possono differire a seconda dei form di registrazione utilizzati.
  2. Stellaria provvede, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un'identificazione dell'utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate da espresse disposizioni di legge atte a prevenire e/o reprimere i reati. Sul sito web “La bussola per navigare” sono utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da Stellaria al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito. L'invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l'acquisizione da parte di Stellaria dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio, e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi.
  3. I dati personali, raccolti e conservati in banche dati di Stellaria sono trattati da dipendenti e/o collaboratori del titolare del trattamento in qualità di incaricati. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla Legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
  4. Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Stellaria non può farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato né dello smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo.
  5. Il titolare del trattamento dei dati è Stellaria soc. coop.soc., sede legale Contrada Valloscura di Capodarco n. 47, 63900 Fermo, che potrà utilizzarli per tutte le finalità individuate nella presente informativa.
    Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento attraverso il link di cancellazione automatica presente alla fine di ogni comunicazione, oppure attraverso l'invio della richiesta via posta oppure mail al seguente indirizzo info@stellaria.info, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione totale dei dati forniti.
  6. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti ai sensi dell'articolo 7 del Codice Privacy:
    1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
      a) dell'origine dei dati personali;
      b) delle finalità e modalità del trattamento;
      c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
      d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
      e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    3. L'interessato ha diritto di ottenere:
      a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
      b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
      c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
      a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
      b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale